BIENNALE D’ARTE DI CREMONA 2022

REGOLAMENTO

Presso l’ex Filanda di Soncino (CR)

DAL 22 GIUGNO AL 5 LUGLIO 2022

Premiazione delle opere in concorso

domenica 26 giugno 2022 alle ore 17.00

Con il Patrocinio del Comune di Soncino (CR)

La Biennale di Cremona si muove attraverso espressioni concettuali, visive ed ambientali per cui sarà dunque un grande evento nel mondo dell’arte, concepito in modo innovativo per valorizzare al meglio ogni forma d’espressione artistica. Pittura, scultura, fotografia e grafica verranno accolte in un’esposizione collettiva in cui ogni artista avrà un proprio spazio per mostrare il suo talento e le sue creazioni. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Soncino (Cremona), vedrà la presenza di importanti curatori, critici e studiosi specializzati, nonché di personaggi illustri del panorama culturale contemporaneo, che arricchiranno lo straordinario contesto espositivo gremito di artisti provenienti da tutta Italia e oltre.

Art.1 BANDO DI CONCORSO E REGOLAMENTO

La Biennale d’Arte di Cremona 2022, organizzata dal critico d’arte Antonio Castellana, è rivolto a tutti gli artisti italiani ed internazionali senza limiti di età, professionisti o autodidatti, esclusivamente con opere originali del loro ingegno. Tra tutte le opere pervenute la Giuria sceglierà quelle che saranno premiate. Il 15 giugno 2022 è l’ultimo giorno utile per iscriversi alla Biennale e inviare la quota di partecipazione. Il presente regolamento disciplina i rapporti tra ciascun partecipante alla Biennale e il Comitato Organizzatore nell’ambito dello svolgimento delle attività e delle iniziative connesse al Premio.

Art.2 SEZIONI

La Biennale d’Arte di Cremona avrà quattro sezioni: Pittura, Fotografia, Scultura e Grafica. Per la pittura il tema è libero, non dovranno superare le dimensioni 120cm per 100 cm, sono messe tutte le opere senza limiti di tecnica. La fotografia è ammessa in tutte le sue varianti tecniche sia digitale che analogica. Le opere non dovranno superare le dimensioni di 100cm x 100cm per lato, é consentito inoltre candidare progetti fotografici o serie che abbiano un massimo di 3 lavori al loro interno. Le opere dovranno pervenire già fornite di attaccaglie e se provviste di cornice, queste dovranno rientrare nei limiti preposti. Per le opere grafiche sono ammesse sia le incisioni d’artista che quelle digitali prodotte a mezzo computer. Le opere non dovranno superare le dimensioni di 100cm per 80 cm. Per le opere scultoree è ammesso qualsiasi materiale, l’altezza non deve superare i 30 cm e la base deve essere massimo di 20 cm. Per tutte e quattro le sezioni ogni artista può presentare massimo due opere.

Art.2 CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Sono escluse opere in rilievo. I lavori possono essere incorniciati, purchè senza vetro. In caso contrario, il Comitato Organizzatore non risponderà di eventuali danni causati all’opera durante il trasporto. Ogni artista dovrà apporre sul retro dell’opera o delle opere ben incollate le due schede di adesione (dati personali e delle opere) da ritagliare debitamente compilate in ogni sua parte. Per le sculture è sufficiente inserire le due schede all’interno dell’involucro contenente l’opera al momento della spedizione.

Art.3 DOTAZIONI DEL PREMIO 

I vincitori delle quattro sezioni parteciperanno ad una mostra-collettiva presso la Galleria d’Arte Lazzaro di Milano a settembre 2022. Inoltre saranno insigniti di una pregiata targa personalizzata di conferimento del Premio. Inoltre la Giuria premierà altri tre artisti con il Premio della Critica. Un altro premio consisterà nella partecipazione ad una trasmissione televisiva presso Canale Italia a giugno 2022. Inoltre ad ogni artista partecipante verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione ed il catalogo celebrativo della Biennale.

Art.4  GIURIA 

La giuria è composta dal Presidente Cesare Orler, dal critico d’arte Antonio Castellana, dal critico d’arte Giada Eva Elisa Tarantino.  

Art.5 SCADENZE 

I partecipanti dovranno far pervenire le opere i giorni 22, 23, e 24 giugno 2022 al seguente indirizzo: Filanda Meroni Via Cattaneo, 1 Soncino (CR). (Tel. 0374 83188). Oltre queste tre date le opere non saranno accettate dal comitato organizzatore. La selezione delle opere pervenute avverrà ad insindacabile valutazione della Giuria e verranno premiate il giorno 26 giugno 2022 alle ore 17.00. Successivamente la mostra delle opere in esposizione resterà aperta fino al 5 luglio 2022. L’Artista dovrà completare la procedura di iscrizione entro il 15/06/2021. A tal fine, l’Artista dovrà compilare le schede di adesione, accettare l’Autorizzazione e la Liberatoria per la partecipazione al Premio.

Art.6 AVVERTENZE 

Le opere dovranno pervenire all’indirizzo segnalato con spese di trasporto a carico dei partecipanti. Il comitato organizzatore declina ogni responsabilità per i danni subiti dalle opere pervenute sprovviste di imballaggio adeguato al trasporto. L’organizzazione è autorizzata a fotografare, pubblicare e riprodurre le opere sin dal loro ricevimento senza alcun obbligo nei confronti degli artisti. Il giudizio della Giuria è inappellabile.

Art. 7RITIRO DELLE OPERE

Le opere partecipanti alla Biennale potranno essere ritirate dagli artisti a loro spese tramite corrieri nei giorni 2, 3 e 4 luglio 2022. Farsi rilasciare la lettera di vettura per la presa, che dovrà essere inviata via email all’indirizzo di posta elettronica casdea65@libero.it. Il comitato penserà a stamparla e ad applicarla sui plichi contenenti le opere. Gli artisti che non provvederanno a fornire la lettera di vettura del ritorno, dovranno prendersi carico del ritiro a mano dell’opera od organizzandosi personalmente con un corriere entro e non oltre la data del 5 luglio 2022. Dopo tale data, alcuna responsabilità sulla custodia delle opere potrà essere imputabile all’associazione promotrice.

.

Art. 8 RESPONSABILITA’

L’Ente organizzatore avrà la massima cura e custodia delle opere collocate, all’interno dei siti espositivi. Si ribadisce, però, che l’Organizzazione non risponderà di eventuali danni causati da terzi o che esulino da eventi naturali durante la fase espositiva.

Art. 9 CATALOGO

Sarà realizzato un catalogo con tutte le opere degli artisti. Sarà gratuito e potrà essere ritirato al momento della premiazione giorno 26 giugno 2022. Per gli artisti che non saranno presenti sarà spedito a casa. Per chi volesse più copie dovrà pagare 15 euro a volume. Al momento dell’iscrizione Inviare alla mail: casdea65@libero.it l’immagine o le immagini delle opere che si presentano alla Biennale con il nome dell’artista e tutti i riferimenti: titolo, tecnica, misure, anno di esecuzione. È importante al fine di poterle pubblicare sul catalogo.

Art. 10 – CRITERI DI VALUTAZIONE

La Giuria valuterà le opere dei partecipanti sulla base dei seguenti criteri:

1) valore artistico espresso

2) originalità e innovazione, con particolare riguardo all’utilizzo di nuove tecnologie

3) qualità tecniche dimostrate

Art. 11 DIFFUSIONE OPERE

L’Organizzazione si riserva la possibilità di dare diffusione delle immagini delle opere selezionate su piattaforme web, social, riviste, periodici, TV e altri strumenti stampa. L’adesione e la partecipazione al premio implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.

Art.13 MODIFICHE

L’Organizzazione si riserva il diritto di apportare modifiche alle informazioni pubblicate e al presente bando in qualunque momento e senza obbligo di preavviso.

Art.14 PUBBLICITA’

La manifestazione avrà un articolo sulla prestigiosa rivista d’arte Artslife e sul giornale La Provincia di Cremona, inoltre verrà ripresa tramite web TV ed anche in streaming. Sarà pubblicizzata anche sui canali Orler TV. Per avere una copia del video rivolgersi al critico d’arte Antonio Castellana.

Art. 14 ADESIONE

Il costo di adesione è di 80 euro per un’opera e di 120 euro per due opere

Coordinate bancarie

Tramite: BANCA

Conto bancario intestato a Castellana Antonio

Banca CREDEM di Mirandola Modena Italia

IBAN: IT64 H030 3266 8500 1000 0004 526

Giuria di Premiazione

Presidente di Giuria Cesare Orler

Direttore Artistico: Antonio Castellana

Curatela e organizzazione:

D.ssa Giada Eva Elisa Tarantino

BIENNALE D’ARTE DI CREMONA 2022

Modulo di partecipazione (da apporre dietro al quadro)

Nome e Cognome________________________________________________

Indirizzo________________________________________________

Cap______________________________________________________

Città_____________________________________________________

Provincia________________________________________________

Mail______________________________________________________

Telefono________________________________________________

Dati dell’opera: (da apporre dietro al quadro)

1) Titolo____________________________________________________

Tecnica__________________________________________________

Misure___________________________________________________

Anno di realizzazione__________________________________

Sezione__________________________________________________

2) Titolo_________________________________________________

Tecnica__________________________________________________

Misure___________________________________________________

Anno di realizzazione___________________________________

Sezione___________________________________________________

Scheda di iscrizione da scaricare ed inviare alla mail: casdea65@libero.it

Nome e Cognome__________________________________________

Sezione_____________________________________________________

Iscritto con numero di opere________________________________________________________

Per un totale di Euro________________________________________

C.f._____________________________________________________________

Mail____________________________________________________________

Telefono_______________________________________________________

Data e importo versamento_________________________________